Lungo la bellissima Romantische Straße

Share

Strada Romantica- particolare di casaUno dei percorsi più belli di tutta la Germania è quello che si percorre attraverso una delle vie più famose, la Strada Romantica.

La Romantische Straße, com’è chiamata in tedesco, inizia dalla città di Füssen e termina a Würzburg: un viaggio che si snoda per ben 366 km e che permette di andare in visita e alla scoperta di paesaggi affascinanti della Baviera e del Baden-Württemberg.

Un itinerario che, sin dal suo inizio, si rivelerà una magnificenza totale, tra ricche foreste con tutta la loro vegetazione e i centri cittadini con la tipica aria bavarese e l’immensa ospitalità della gente dei luoghi.

Romantische Straße: il percorso

La Strada Romantica, che si snoda dalle Alpi bavaresi fino alle colline e alla Valle del Reno, venne delineata nel 1950 con l’intenzione di unire tutte le realtà paesaggistiche e far scoprire le radici e la storia di questi popoli dopo i tristi episodi dei conflitti mondiali.

Romantische Straße: i suoi punti di forza

In molti si potranno chiedere cosa ci può essere di bello nel vedere una serie di paesi bavaresi, ma la meraviglia è proprio racchiusa all’interno di questi centri.

La Romantische Straße, infatti, è un susseguirsi di paesi romantici, antiche città con le loro mura medievali e chiese barocche e gotiche, mete di molti pellegrini. Il pezzo forte di tutto questo percorso è sicuramente delineato dai numerosi castelli che dominano le valli o le città, mettendo quel tocco di principesco e fiabesco.

Romantische Straße: Füssen e Neuschwanstein

Strada Romantica- FussenTra le località più belle di tutta la Strada Romantica ci sono la città di Füssen e il meraviglioso castello di Neuschwanstein.

Füssen è una città nota a tutti i turisti in quanto si trova nelle vicinanze del magnifico castello di Neuschwanstein, reso famoso dalla Disney. Nonostante abbia un castello suo, il castello alto, è conosciuta per la sua posizione molto ravvicinata a quello che è il gioiello incompiuto di Ludovico II.

Il castello di Neuschwanstein, insieme a Linderhof e Nymphenburg, è uno dei capricci del sovrano, che aveva manie di grandezza molto particolari. Dall’aspetto medievale fuori, dentro è arredato in modo minimal, perché appunto non è mai stato portato a termine.

I castelli della Romantische Straße vs quelli della Valle della Loira

Interessanti, oltre a quelli della Baviera, sono i castelli della Valle della Loira, molti dei quali sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO dell’umanità.

Impossibile resistere a fare un viaggio nel tempo non solo in Germania, ma anche in Francia!

Francesca Cavazza

Mi chiamo Francesca, sono una ragazza di 26 anni
che fin da piccola ama viaggiare e scoprire nuove mete. Sono una persona
semplice ma determinata con un solo scopo nella vita: avere la
possibilità di andare alla scoperta sempre di nuove esperienze fatte
ovunque

Latest posts by Francesca Cavazza (see all)

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>