La Loira balneare

Share

La Loira balneare-Roche BaulleLungo il percorso della Loira sono state create delle isolette con dei laghi artificiali ideali, che prendono il nome di Loira balneare. Pronti a fare la valigia e partire alla volta della Valle della Loira per farvi il bagno nel fiume più lungo della Francia andando così alla scoperta di esperienze sempre nuove?

La Loira balneare: l’isola Millocheau, un piccolo paradiso per i bambini

Presso la cittadina di Saumur si trova un’isola chiamata Millocheau. Lì i più piccoli troveranno il necessario per giocare per ore e ore in totale autonomia divertendosi da soli. I bambini possono nuotare non proprio sulla Loira, ma in un grazioso laghetto ospitato presso il fiume. I genitori possono stare tranquilli in quanto tutta la struttura è completamente sorvegliata e le attrezzature rispettano le norme legislative.

La Loira balneare: l’isola Charlemagne

Siete alla ricerca di un parco divertimenti dalle dimensioni davvero grandi per divertirvi durante i mesi estivi? La risposta è presso l’isola di Charlemagne, nella località di Saint Jean le Blanc, vicina alla bellissima Orléans.

In questa bellissima oasi lungo la Loira sorge un parco divertimenti con una superficie di ben 70 ettari. Lo spazio adibito è occupato per la metà circa di bellissimi laghetti artificiali dove si possono praticare molti sport acquatici come ad esempio la canoa, il windsurf o fare una tranquilla nuotata per rinfrescarsi dalle calde giornate. Qualora gli sport di questo tipo non fossero per voi ci sono ampi spazi in cui giocare a basket, a bocce, a beach volley o semplicemente divertirsi facendo volare i bellissimi e colorati aquiloni.

Dopo ore passate a divertirsi, una buona pausa rinfrescante ci sta molto bene ed ecco che dei piccoli bar sono lieti di offrire delle bevande dissetanti e fresche per fare il pieno di energie e continuare successivamente il divertimento.

La Loira balneare: il bagno presso un’antica cava

Avete mai provato l’esperienza di fare un bagno presso un’antica cava? Tutto questo vi attira come idea? Allora il luogo ideale si trova vicino a Nantes, precisamente in direzione Roche Ballue, a Bouguenais. In questo angolo della Loira si trova un lago artificiale con una superficie di 3000 m² dove durante tutti i mesi dell’anno i turisti che si trovano qui possono tranquillamente praticare attività sportive acquatiche ma pure di tipo escursionistico poiché in questa parte della Loira si trova pure uno spazio completamente naturale di 13 ettari.

Attraversando questa meraviglia della natura oltre a fare delle lunghe camminate si scoprirà tutto l’habitat naturale che si è creato grazie al clima particolare della zona.

La Loira balneare: tuffarsi direttamente nel fiume

La Loira balneare-IngrandesIn moltissimi vorranno provare l’esperienza di fare un bel tuffo nella Loira, l’emozione sarà indescrivibile come tutto il suo corso e la sua Valle. Questo è possibile farlo ad Ingrandes, dove si avrà l’onore di tuffarsi direttamente nel fiume. Questo luogo è uno degli ultimi che ancora permette questa emozione dunque la si deve cogliere al volo.

Quando si giunge in questo paese subito si nota lo splendore del panorama, ci si trova un bacino d’acqua completamente sorvegliato a fini di sicurezza il tutto vicino ad un maestoso ponte. Il bacino che padroneggia questa zona della Valle della Loira ogni estate si disegna in modo naturale.

Una vasta spiaggia è il luogo ideale fare dei bellissimi pic-nic assieme a tutta la famiglia e poi stendersi comodamente a prendere il sole mentre i bambini giocano nell’area adibita a parco giochi. Dopo aver fatto una nuotata nel fiume ci si può fare una doccia senza alcun tipo di problema, poiché l’area è munita di docce.

La Loira balneare: le nuotate a Blois

Anche la città di Blois è felice di ospitare i turisti di passaggio proponendo loro una bella nuotata. Nonostante non la si possa fare direttamente nella Loira, ci si può comunque divertire nella piscina del Lac de Loire; un luogo perfetto dove nel bacino di 25 metri si nuota in modo spensierato, oppure per chi avesse dei bambini con sé il divertimento è assicurato, grazie alla piscina riscaldata.

Per tutti gli amanti degli sport acquatici oltra alla classica nuotata si può praticare il canottaggio.

La Loira balneare: il parco divertimenti dell’Indrois

La Loira balneare- il parco IndroisSiete una famiglia con dei bambini e volete trascorrere una bellissima vacanza lungo la Loira? Il luogo ideale si trova in un piccolo paesino lungo la Valle della Loira chiamato Chemillé sur Indrois. Qui il divertimento per i bambini ma pure per i grandi è assicurato grazie alle molteplici iniziative che caratterizzano questo specchio d’acqua lungo le sponde dell’Indrois.

I più piccoli si andranno a divertire con le giostre che sono state installate, mentre i più grandi oltre alla possibilità di rilassarsi sotto il sole possono andare alla scoperta di sport lungo la spiaggia giocando a tennis e in acqua praticando attività come ad esempio la pesca, il canottaggio, la vela.

Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno con ingresso gratuito, e tutta la zona è sorveglia trascorrendo così una giornata in completa sicurezza, ultima cosa da tener presente che in questo parco non sono ammessi animali di alcun genere.

Francesca Cavazza

Mi chiamo Francesca, sono una ragazza di 26 anni
che fin da piccola ama viaggiare e scoprire nuove mete. Sono una persona
semplice ma determinata con un solo scopo nella vita: avere la
possibilità di andare alla scoperta sempre di nuove esperienze fatte
ovunque

Latest posts by Francesca Cavazza (see all)

Share

Comments are closed.