L’innovazione del castello di Villandry

Share

veduta-aerea-del-castello-di-villandryIl castello di Villandry è situato in un punto strategico della valle della Loira: nel suo vero cuore, ed è quindi spesso considerato il perfetto punto di partenza per intraprendere un’esplorazione geografica, culturale e gastronomica della ricca valle facente parte del patrimonio UNESCO.

Il Castello si presenta ai suoi visitatori molto accattivante, e anzi, per entrare nel fulcro della sua innovazione, davvero sul pezzo!
Vi sarà possibile ammirare gli interni del castello, i suoi giardini, e respirare l’aria e l’atmosfera incantata ancor prima di recarvi concretamente!

I contenuti multimediali del sito internet di Villandry

L’innovativo sito internet del castello di Villandry, disponibile all’indirizzo web www.chateauvillandry.fr, fornisce l’opportunità di accesso a diversi contenuti multimediali, studiati per offrire davvero l’occasione di visitare il castello anche restando comodamente seduti sul divano di casa propria.

Vi sarà sufficiente cliccare sulla sezione “Explorez le domaine” (Esplorate la tenuta), e ve lo garantiamo, vi si aprirà un Villandry davvero innovativo: avrete l’opportunità di visitare Castello e Giardini a 360°.

il-castello-di-villandry– Les jardins pas à pas

In questa sezione vi sarà possibile esplorare, appunto passo dopo passo, tutti i giardini della tenuta di Villandry.
Cliccando sulle immagini proposte vi si aprirà la spiegazione inerente alla tappa scelta, così da apprenderne storia e dettagli alla perfezione.

– Le châteaux: extérieurs et intérieurs

Vi sarà possibile ammirare gli esterni e gli interni del castello di Villandry. Apprenderete come i diversi restauri richiamino lo stile Rinascimentale, approdato a Villandry quando il castello perse lo stile Medievale di partenza.
Potrete immergervi negli interni pensati e realizzati per garantire il piacere dei suoi ospiti, il comfort, il calore e la lucentezza caratteristica legata al vivere dell’epoca.
Anche in questa sezione, potrete cliccare sulle vignette che più vi interessano, in modo da scoprirne dettagli e segreti.

– Vidéos

Cliccando sulla dicitura Vidéos, sarete reindirizzati alla pagina dedicata a sette diversi video del Castello.

Disponibili anche su YouTube al canale del Castello “Château de Villandry” , questi speciali video, realizzati apposta per i visitatori, vi daranno l’opportunità di ammirare le bellezze del magico castello.

Vi sarà possibile ammirare i giardini geometrici e colorati, le diverse stanze arredate con gusto e sfarzo;
potrete sorvolare l’intera tenuta con i video delle vedute aeree e apprendere i segreti della cura dell’orto del castello grazie al documentario legato alla coltura dell’orto;
apprenderete i dettagli della nascita e della creazione del Jardin du Soleil (il Giardino del Sole) e per finire darete uno sguardo anche al Jardin d’ Eau (il Giardino d’Acqua).

Avrete insomma l’occasione di entrare, con un accesso davvero privilegiato, nel cuore dell’intera tenuta di Villandry.

– La visita virtuale

Nell’era della tecnologia, il Castello di Villandry si è diffuso ovunque nel mondo, e davvero tutti possono ammirarne le bellezze senza doversi per forza recare sul posto!
Dal Play Store dei dispositivi Android, così come dall’ Apple Store di iPhone e iPad, è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione che vi permette di visitare l’intero territorio del Castello in 5 lingue diverse: francese, inglese, italiano, tedesco e spagnolo.

Viene dunque data la possibilità ad un pubblico davvero esteso di poter scoprire i segreti del castello e dei suoi giardini grazie a questa applicazione che in modo assolutamente innovativo, interattivo e anche divertente, vi propone descrizioni, foto e video.

Ma, non temete!
Se siete romantici e nostalgici, e preferite riservarvi lo stupore nell’ammirare le bellezze dal vivo senza averne degli assaggi, potrete vivere la visita virtuale direttamente sul posto: a Villandry troverete nel percorso alcuni videofonini che proporranno gli stessi contenuti di questa particolare applicazione!

La biglietteria in linea

interni-di-villandryIn linea con l’innovazione del castello di Villandry, sarà possibile acquistare online i biglietti per la visita individuale per tutti i visitatori che desiderano programmare la loro visita nel periodo di alta stagione, dal 1 Aprile al 31 Ottobre.
Viene fornito questo arco di tempo, poiché questi biglietti non sono datati, ma si chiede ai visitatori appunto di utilizzarli nel periodo indicato.
Ci teniamo a precisare che i biglietti acquistati online non costituiscono un salta fila, e che per i biglietti di gruppo, siete invitati a contattare direttamente il castello, così da poter aggiungere, se desiderate, una visita guidata.

A titolo informativo vi riportiamo di seguito i prezzi dei biglietti acquistabili online:

-Ingresso al Castello e Giardini
Adulti: 10.50 euro
Ridotto (da 8 a 18 anni, studenti con età inferiore a 26 anni) : 7.00 euro
Minori di 8 anni: gratuito

-Ingresso ai Giardini
Adulti: 6.50 euro
Ridotto (da 8 a 18 anni, studenti con età inferiore a 26 anni): 5.00 euro
Minori di 8 anni: gratuito

I dettagli della visita concreta:

Per concludere questa presentazione del Castello “Visrtuale”, vi riportiamo di seguito alcune indicazioni che vi potranno aiutare a programmare al meglio la vostra visita concreta al castello di Villandry.

L’accoglienza e la visita di Villandry viene effettuata in lingua inglese e francese.

La visita libera, durante la quale potrete documentarvi grazie a dei supporti disponibili in varie lingue, avrà una durata di circa 2 ore.

I supporti offerti da Villandry per la visita del castello e dei suoi giardini sono disponibili in francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco, olandese, polacco, portoghese, giapponese, cinese, russo e ceco.

Potrete lasciare borse, zaini, bagagli e caschi di motociclette al deposito gratuito del castello.

È autorizzato l’accesso ai cani nei giardini a patto che siano tenuti a guinzaglio durante la visita; è consentito l’accesso a cani di piccola taglia nel castello, purchè rimangano per l’intera durata della visita nella borse ideate appositamente per il loro trasporto.

Non sono autorizzati i pic-nic nel parco, ma vi segnaliamo la presenza di un’area pic-nic a circa 100m dall’entrata del castello nella quale potrete godervi un pranzo all’aria aperta.

Sara Cardinetti

Sono una ragazza di 23 anni, laureata nel corso di Lingue e Letterature Straniere, nell’ambito di Facoltà Umanistiche, nell’ a.a. 2014/2015, con una tesi triennale intitolata “ IL THÉÂTRE ACTION: Strumento di lotta per l’affermazione dell’identità femminile”: elaborato volto all’analisi di due pièces teatrali inerenti la figura femminile e la sua volontà di emancipazione in Burkina Faso e in Kenya.
Ho desiderato fare oggetto di laurea una delle realtà che ancora al giorno d’oggi rendono difficile la sopravvivenza dell’umanità su questo pianeta, e in quanto donna, un tema che sento molto vicino. Come è giusto che sia, desidero diffondere la realtà con tutte le sue sfaccettature: dalla consapevolezza della realtà che ci circonda si può trarre qualsiasi miglioramento.
Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>