IL CASTELLO DI LANGEAIS

Share

Percorrendo la bellissima Valle della Loira, tra castelli, fortezze, abbazie, boschi, giardini, insenature del fiume, si trova il meraviglioso castello di Langeais, situato nell’omonima città. Si tratta di uno dei dieci principali castelli di questa Valle, localizzato regione centrale della Valle della Loira ai confini della Touraine e dell’Angiò.

IL CASTELLO DI LANGEAIS: PILLOLE DI STORIA

Il maniero nasce come fortezza voluta da Folco III Nerra – chiamato Il Nero–  nel IX secolo.

Durante la Guerra dei Cent’Anni, quando era sotto il dominio di Filippo II, venne demolito praticamente in modo totale da parte degli inglesi, e solo nel 1465 grazie a Luigi XI di Francia il castello venne costruito con la forma che ancora ora si vede quando lo si visita.

IL CASTELLO DI LANGEAIS: UNO STORICO MATRIMONIO

Un avvenimento molto importante che si è celebrato presso le mura del castello di Langeais, è stato il matrimonio tra Carlo VIII e la duchessa Anna di Bretagna il 6 giugno 1491. Unione, questa, che segnò il destino della Francia e della Bretagna, ricongiungendo in questo modo i duchi di Bretagna con i reali di Francia, e sancendo la fine dell’indipendenza del ducato, che passò definitivamente alla Corona di Francia.

IL CASTELLO DI LANGEAIS: I SUOI MERAVIGLIOSI INTERNI

Dal 1886, dopo l’acquisizione del castello da parte di Jacques Siegfried, iniziarono i primi lavori di ristrutturazione che hanno portato la residenza a come la si vede oggi. Grazie al nuovo proprietario, tutte le quindici stanze e gli appartamenti di Langeais possiedono quei dettagli che richiamano lo stile del Medioevo, come i numerosi oggetti d’arte, le sculture, gli arazzi, i mobili, i rivestimenti e i quadri.

Qualora si decida di visitare il castello di Langeais, assolutamente da visitare sono: la sala principale nel quale si tenne il matrimonio reale, il Salone della Caccia al cervo, dei Mille fiori e dei Nuovi Eroi.

IL CASTELLO DI LANGEAIS: I SUOI GIARDINI

Come tutti i castelli che si rispettino, anche quello di Langeais possiede dei giardini tutti da ammirare. I visitatori si possono addentrare nella collina boschiva che si trova sul retro, oppure optare per i giardini fioriti, in perfetto stile… medievale, esatto. Curati nei minimi dettagli, con una fontana in centro, sono il punto di ritrovo per iniziare il tour dell’intero parco.

Durante il percorso si possono ammirare delle sequoie e cedri veramente incantevoli mentre si scruta il panorama mozzafiato che la Loira con la sua Valle sa offrire, e vale la pena seguire il percorso che porta ad un capanno incastrato tra le fronde di un cedro ultracentenario. Un’attrazione, questa, che, oltre che essere bella, saprà conquistare sia i bambini che i genitori. D’altronde, quando si parla di castelli non si parla anche di magia?

IL CASTELLO DI LANGEAIS: ORARI

Qualora abbiate in programma un viaggio presso la Valle della Loira e siate incuriositi di ammirare questo castello ricordate che è aperto tutto l’anno, e che osserva questi orari:

  • febbraio e marzo dalle 9:30 alle 17:30;
  • aprile, giugno e dal mese di settembre sino al 12 novembre dalle 9:30 alle 18:30;
  • luglio e agosto dalle 9:00 alle 19:00;
  • dal 13 novembre fino a gennaio dalle 10:00 alle 17:00,
  • il 25 dicembre è aperto dalle 14:00 alle 17:00.

 

Francesca Cavazza

Mi chiamo Francesca, sono una ragazza di 26 anni
che fin da piccola ama viaggiare e scoprire nuove mete. Sono una persona
semplice ma determinata con un solo scopo nella vita: avere la
possibilità di andare alla scoperta sempre di nuove esperienze fatte
ovunque

Latest posts by Francesca Cavazza (see all)

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>