Camping nella Valle della Loira: i 6 più consigliati

Share

Camping nella LoiraVisitare la Valle della Loira è sempre un esperienza unica, in particolare grazie alla natura incontaminata che domina la maggior parte di questi luoghi fiabeschi. Dalle montagne fino all’oceano, c’è davvero tanto da vedere in questa Valle incantata.

È possibile percorrere queste zone in tanti modi: a cavallo, in bici, a piedi, in macchina…e perché non in roulotte o in tenda?

La Valle della Loira offre tantissimi siti dove campeggiare all’ombra dei castelli. Di seguito ne trovate alcuni.

We love camping

1. Indigo les Chateaux, Bracieux

Questo incantevole spazio si trova nel cuore del parco naturale della Loira vicino ai manieri di Chambord e Chaverny. Il camping ha a disposizione 288 piazzole o aree libere dove sistemare la tenda, la roulotte o il caravan.

Ogni piazzola è disposta in modo tale da offrire sole ed ombra allo stesso tempo, il tutto immersi tra antiche querce e pini dell’Oregon.

2. Le Parc du Val de Loire

Nel grande cuore della Valle, questo posto è il punto di partenza ideale per visitare tutti i castelli di questa incredibile regione, da quello di Amboise a quello di Chambord. Il campeggio è sito in un grande parco alberato che offre tante aree libere ed anche un centro acquatico con tanto di piscina coperta e riscaldata, minipiscina, cascate. L’ideale per le vacanze con i bambini.

3. Camping des Dunes, Plobannalec-Lesconil, Finistère, Bretagna

Nient’altro che 2,8 ettari di spazio attrezzato e dominato dalla natura. I visitatori hanno a disposizione ben 120 piazzole libere e tanti altri comfort moderni: servizi igienici e tante attività ludiche per grandi e piccini.

Piscine, trampolino, bowling e mountain bike, insomma qui si ha a disposizione davvero  ogni cosa. Il camping si trova a 800m dal primo centro abitato, Lesconil, dove è presente anche un caratteristico porto molto animato durante il periodo estivo.

4. Camping Le Grand Tourte, Blois

I castelli si trovano in un raggio di 25km di distanza e questo camping si trova in un caratteristico villaggio nelle vicinanze di Blois. Dalle dimensioni non particolarmente grandi, presenta però tutti i comfort moderni ed all’interno è possibile usufruire di un mini-market, un ristorantino tipico francese e ben due piscine,di cui una dotata di copertura mobile e riscaldata. Lo staff mette a disposizione sia un noleggio di mountain-bike che uno per auto. Il campeggio è molto adatto ai più piccoli, sia per le molte attività organizzate ed anche perché a soli 30 minuti di distanza si trova il famoso ZooPark di Beuval.

5. La Plage, St Hilaire de Reiz

Questo bel campeggio si trova immerso nella natura, ma a soli 300 m dalla spiaggia, potendo godere così di tutto quello che la Loira ha da offrire. Il posto è dotato di numerose strutture abitative e piazzole di sosta e servizi vari. Inoltre è presente una zona giochi per i più piccoli in cui si organizza anche un baby club nei mesi di luglio e agosto, un ristorante e delle piscine dotate di scivoli.

6. Campeggio La Boutinardière a Pornic

Gli alloggi di questo campeggio sono molteplici, semplici piazzole o chalet ben attrezzati. Durante l’estate è attivo un mini club per bambini e ragazzi ed è presente un bel ristorante sul mare in cui si possono assaggiare degli ottimi piatti di pescato fresco, ma si possono ordinare anche pizze e piatti da asporto. È presente anche un fornitissimo supermercato e l’accesso Wi-Fi gratuito. Chi vuole può anche noleggiare a pochi euro una delle bici messe a disposizione e scoprire la regione seguendo il percorso “vélocéan”.

Perché in campeggio?

Camping in Valle della LoiraQuale migliore posto se non il Giardino di Francia? Qui è possibile rivivere storie cavalleresche e seguire le orme di antiche eroine, come Giovanna d’Arco.

Infatti soggiornando in camping è possibile raggiungere, oltre a castelli e manieri, anche importanti località della Valle, come Orléans, uno dei più antichi e bei borghi di Francia.

Oppure scoprire la vicina Chartres con la sua famosa Festa della Luce che si tiene in estate. La città è famosa per la sua cattedrale medievale e le antiche strade lastricate.

E come non menzionare Tours, città d’arte e cultura, in cui ogni estate si tengono diverse manifestazioni musicali. Volendo si può raggiungere anche la cittadina di Blois, con il suo antico castello e per molti anni sede della monarchia francese.

Non resta che partire all’avventura della regione della Loira e alla  scoperta della sua antica storia.

 

Ludovica Vacri

Appassionata di SEO e Medical Writing, collaboro come Editor e Copy J. Sono un appassionata di viaggi e cucine tipiche. Collezioni oggetti vintage e mi piacerebbe trasferirmi ad Amsterdam

Latest posts by Ludovica Vacri (see all)

Share

Comments are closed.