Il Castello Reale di Blois

Share

Il Castello Reale di Blois è uno tra i più importanti castelli della Valle della Loira, residenza di ben 7 Re e 10 Regine di Francia, è anche un  luogo evocatore del potere e della vita quotidiana della corte rinascimentale, come testimoniano gli appartamenti reali  arredati e ornati di magnifici decori policromatici.

Nel 1845  fu uno dei primi monumenti storici ad essere restaurato e servì da modello per la restaurazione di altri numerosi castelli.

Il museo delle Belle Arti del castello di Blois presenta quasi 300 opere che ripercorrono la storia delle arti europee dal XVI al XIX secolo.

Proprio qui a Blois, Giovanna d’Arco fu benedetta dall’Arcivescovo di Reims, prima di partire alla volta di Orléans, liberata dall’assedio delle truppe inglesi nel 1429.

A partire dagli anni ‘60, il prestigioso castello di Blois fa da sfondo a numerosi film e telefilm per esempio:“L’assassinio del duca di Guisa” del 1971; si tratta infatti dell’evento più celebre nella storia del castello: il suo assassinio era stato ordinato il 23 novembre 1588 da Enrico III, suo rivale politico all’epoca degli Stati Generali di Blois.

Latest posts by martinamagellano (see all)

Share

Comments are closed.