I castelli della Loira… | Castelli della Loira
Prossimo Tour ai castelli della Loira: partenza 31 Ottobre 2014!
close

I castelli della Loira…

Share
castelli loira 280 2
A un’ora di strada da Parigi si entra in una valle incantata, ricca di storia, che riporta i visitatori indietro nel tempo, alla corte dei re Francesco I, Enrico II e di personaggi come Caterina de’ Medici, Diane de Poitiers e Giovanna d’Arco. E’ la valle della Loira, dichiarata Patrimonio Unesco, una zona che va da Amboise a Orléans, passando per Blois e Tours, attraversata dal fiume più lungo di Francia  e dai suoi numerosi affluenti, sulle cui acque si affacciano circa 300 castelli, fortezze e palazzi antichi, molti dei quali proprietà private.
I castelli sono tutti diversi l’uno dall’altro, ciascuno con la propria architettura e con la propria attrattiva.

Tra i più visitati c’è il castello di Chenonceau, detto anche ‘castello delle dame’.
Fatto costruire da Enrico II per la sua amante, Diana de Poitiers, passò alla consorte Caterina de’ Medici alla morte del re. E’ ben riconoscibile per il ponte coperto che attraversa il fiume Cher, percorso da turisti in barca nei mesi estivi. Si consiglia una visita guidata.

Il castello dei giardini per eccellenza è Villandry, che conta sette ettari di giardini rinascimentali su diversi livelli la cui coltivazioni cambiano due volte l’anno e ogni anno sono diverse.
Il periodo migliore per godere al massimo di questo luogo è in primavera e in autunno.

 

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>