Enogastronomia nella Valle della Loira

Share

La Valle della Loira non è famosa solo come il “giardino di Francia“…

Tradizione… Fantasia… Passione… Arte di mangiare e bere bene… Questi sono gli elementi che caratterizzano la raffinata e stuzzicante gastronomia del territorio della Loira

enogastronomia valle loira - tarte tatinL’acqua regala deliziosi esemplari di pesci come lucci, anguille e altre specie pregiate come le ostriche verdi; la terra, invece, offre non solo pregiate carni (lepre, capriolo, cinghiale, cervo…serviti in autunno con funghi porcini o finferli) e formaggi (soprattutto di capra), ma anche prodotti ortofrutticoli (come l’autoctona lenticchia verde della Loira i.g.p.) che completano la varia tavolozza culinaria… Per la felicità di Rabelais, scrittore e fautore dell’Anticlassicismo che, rifiutando le norme tematiche e linguistiche dei generi “alti ” sceglie come argomento tutto ciò che proviene dal “basso“, come il corpo e le sue funzioni, il vino e il cibo.

Degni di nota sono i formaggi prodotti nella Valle della Loira, cinque dei quali sono certificati come prodotti locali, ottenuti soprattutto da latte di capra… Ne citiamo alcuni: Sainte Maure du Touraine, prodotto nella regione della Touraine, Pouligny St. Pierre e Saint Maure.

E per i più golosi impossibile non citare la deliziosa Tarte Tatin, nata dall’incidente delle sorelle Tatin… Si narra che le due donne nell’800 gestissero un ristorante e, per sbaglio, avessero infornato una torta di mele capovolta. Il risultato fu ottimo, e da quel giorno questa squisitezza viene preparata rigorosamente “al contrario”.

Altri dolci serviti nella maggior parte dei ristoranti della regione della Loira sono “L’île flottante“, l’isola galleggiante, meringhe morbide che letteralmente galleggiano su una base di crema, e il “Gateau Pithiviers“, crema di mandorle in una croccante sfoglia.

Ma…. Oltre che mangiare…. Ogni tanto bisognerà pur bere!

Ecco perchè la regione della Loira vi offre i suoi vini, eccezionali ed autentici: Sauvignon blanc, Chenin, Cabernet franc, Gamay en Touraine et Pinot noir … Sono solamente alcuni dei tanti vini prodotti nella regione.enogastronomia Valle Loira - vigne Chinon

Vini di grande qualità, nati non solo da una lunga esperienza e tradizione vinicola, iniziata già nel lontano V secolo, ma anche grazie ad un clima favorevole e alla conformazione del terreno, che permette la nascita e la crescita di alcuni tra i vitigni più conosciuti ed apprezzati al mondo.

Per tutti gli appassionati, o anche solo per i curiosi, la “Route turistique des vignobles” (Circuito turistico dei vigneti) offre la possibilità di visitare tenute, abitazioni, musei del vino, partecipando anche a eventi enogastronomici per scoprire i segreti della tradizione.

Immergetevi nei profumi e sapori della Valle della Loira… Non ne rimarrete delusi!

 

Share