Annecy e il lago più pulito d’Europa

Share

Annecy, fa parte del Tour ai Castelli della Loira, ed è tappa durante il nostro viaggio di andata.

Annecy è capoluogo del dipartimento dell’Haute-Savoie (Alta Savoia), situata nella zona sud-orientale della nazione estendendosi su una superficie di poco più di 13 chilometri quadrati su cui vi risiedono 50 mila abitanti, dunque in media 3.700 abitanti per KM2; famosa per il lago omonimo di origine glaciale che circoscrive con le sue acque limpide le montagne della regione alpina francese.

Occupa una posizione strategica tra Italia, Svizzera e Francia.
La fama di lago tra i più puliti e suggestivi d’Europa, la sua posizione geografica i suoi pittoreschi dintorni, rendono Annecy meta turistica, continuo oggetto di visita e di gite in barca o in battello lungo i suoi 14 chilometri di lunghezza; tra le montagne di Semnoz e Tournette le sue acque limpide lasciano sguazzare trote lacustri, carpe e tinche.

La sua localizzazione geografica è una zona di transizione fra ambiente pre-alpino montagnoso (massiccio dei Bornes e massiccio dei Bauges) e una zona di medie colline.
La città è circondata a sud dal lago e dalla vasta foresta rimasta selvaggia del massiccio del Semnoz, ad ovest le prime propaggini della campagna, a nord dalla grande piana, oggi urbanizzata, dei Fins, ad est dalla collinetta di Annecy-le-Vieux.
La città è attraversata dal Thiou che è l’emissario naturale del lago, di origine glaciale formatosi circa 18000 anni addietro, lungo solo 5 km.

Lago di Annecy

Annecy e il suo lago

Latest posts by mafegeni (see all)

Share

Comments are closed.